top of page

I Docenti

ISPSI

Prof. Giorgio Abraham

Medico Psichiatra, Psicoanalista, Sessuologo, già Docente di Psichiatria presso Università di Ginevra

Ligure, dopo aver studiato in Italia si è trasferito, negli anni 1960, in Svizzera, ottenendo la cattedra di Psichiatria all'Università di Ginevra. I suoi libri, in prevalenza saggi, trattano di sessuologia e psicoanalisi. Per Il sogno del secolo ha vinto il Premio Brancati nel 2000.

Dott.ssa Maria Martinez Alonso

Psicologa, Psicoterapeuta, Psicosessuologa, docente di Sessoanalisi (IIS)

Psicologa, Psicoterapeuta, Sessuologa Clinica, Sessoanalista, terapeuta individuale e di coppia. Supervisore EMDR, corsi MBSR e docente di Mindfulness nel New Jersey (USA).

Dott.ssa Rosa Bochicchio

Ostetrica, esperta in Riabilitazione perineale

Ostetrica e consulente in Sessuologia e Riabilitazione del Pavimento pelvico, specializzata presso la Scuola Superiore di Sessuologia Clinica di Torino. Ha perfezionato la sua formazione in Sessoanalisi presso l’Istituto di Sessoanalisi. Attualmente è docente presso l’I.S.P.S.I. di Milano.

Dr. Pietro Cantafio

Medico Psichiatra, resp. Ambulatorio per i Disturbi Psicosessuali e di Genere ASL Torino1

Medico psichiatra e psicoterapeuta, formato in Ipnosi clinica e medica.

Presidente I.S.P.S.I.

Dott. Walter Comello

Psicologo, Psicoterapeuta, Ipnositerapeuta, Sessuologo clinico, Criminologo

Psicologo, Psicoterapeuta, Criminologo clinico e psicopatologo forense. Specializzato in medicina psicosomatica, ipnositerapia, esperto in terapia delle relazioni, sessuologia e tecniche di mediazione, in EMDR per disturbi post traumatici da stress e sindrome DAP causati da violenza, calamità naturali, eventi bellici. 

Prof. Claude Crépault

Professore Emerito, Co-fondatore del Dipartimento di Sessuologia dell’Università del Québec a Montréal, Presidente dell’Istituto Internazionale di Sessoanalisi

Nata come un nuovo approccio terapeutico specificamente sessuologico per risolvere i conflitti sessuali inconsci, nel corso degli anni la Sessoanalisi, metodo di trattamento ideato dal prof. Claude Crepault, ha esteso il suo studio a tutto l'inconscio sessuale. 

Dott.ssa Patrizia Guerra

Medico, Psicoterapeuta, Sessuologa Clinica, docente Approccio Sessocorporeo (ISI)

Medico, Psicoterapeuta, Perito del tribunale di Torino, specialista in Gastroenterologia. Iscritta all’albo della FISS (Federazione italiana di Sessuologia Scientifica) in qualità di: sessuologa clinica, consulente sessuale, esperta in educazione sessuale

Dr. Giorgio Del Noce

Medico Uro-Andrologo

Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Torino. Responsabile Andrologo e Urologo presso Promea Day Surgery di Torino, centro convenzionato per la Procreazione medicalmente assistita, Sessuologo Clinico.

Dott.ssa Vidheya Del Vicario

Psicologa, Psicoterapeuta, Ipnositerapeuta, Sessuologa clinica e Sessoanalista

Psicologa con indirizzo clinico e neuropsicologico, Psicoterapeuta, Ipnosi Clinica e Medica, Terapeuta in EMDR e specializzazioni: in Psicoterapia Intensiva Dinamica Breve di Habib Davanloo, ​in Psicosintesi, in PNL (www.vidheyadelvicario.it). Sessuologa clinica e Sessoanalista. Vice Presidente I.S.P.S.I.

Prof. Francesco Di Salle

Professore Ordinario, Dipartimento di Medicina e Chirurgia Università di Salerno, Titolare del corso di Neuroscienze

Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1985 presso l'Università di Napoli Federico II. Professore Ordinario Titolare del corso di insegnamento in Neuroscienze presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell'Università di Salerno.

Dott.ssa Michela Gecele

Medico Psichiatra, Psicoterapeuta

Svolge attività di psicoterapeuta dal 1994. Ha svolto attività di docenza e supervisione in corsi di formazione e ri-qualificazione per educatori professionali e mediatori interculturali. Ha pubblicato, come co-autore e come curatore, due monografie ed è autore e co-autore di altre pubblicazioni in ambito psichiatrico, psico-sociale e interculturale.

Dott.ssa Denise Médico

Psicologa, Psicoterapeuta, Psicosessuologa, docente di Sessoanalisi (IIS)

Dopo un Master in Psicologia presso l'Università di Ginevra e un Master in sessuologia presso l'Università del Quebec a Montreal, ha lavorato al dipartimento di sessuologia di UQAM come docente e coordinatore di ricerca. Da 15 anni, come clinico nel campo della sessualità, si occupa di terapia di coppia, ginecologia psicosomatica e questioni di genere.

Dott.ssa Marina Risi

Medico, chirurgo, specializzata in ostetricia e ginecologia. Vice Presidente SIPNEI

Dott.ssa Sonia Rossato

Psicologa, Psicoterapeuta

Psicologa, psicoterapeuta e mediatrice famigliare di formazione sistemica, specializzata sui temi della comunicazione, della relazione, dell'affettività e della psicologia scolastica.

Prof. Carlo Rosso

Psichiatra, professore a.c. di Psicologia e Psicopatologia del comportamento sessuale presso l’Università degli Studi di Torino

Carlo Rosso è medico, psichiatra e psicoterapeuta. È Professore di Psicologia e Psicopatologia Sessuale presso l’Università di Torino. È Presidente della Società Italiana di Psicopatologia Sessuale (SISPSe). Coordina il Programma di Trattamento per Autori di Reati Sessuali presso la Casa Circondariale di Vercelli. Ha pubblicato diversi volumi, tra cui “Perversi e Felici. Sesso e Trasgressione nella vita delle coppie” (2014); “Aggressori Sessuali: la comprensione empirica del comportamento abusante” (2010) e “Ti amo e Ti temo: il paradosso dell’amore al tempo dell’individualismo” (2015).

Dott.ssa Fabiana Santamaria

Psicologa, Psicoterapeuta

Psicologa, Psicoterapeuta, si occupa delle seguenti tipologie di utenti: adulti, coppie e adolescenti.

Prof. Roger Solomon

Psicologo, Psicoterapeuta, Esperto nella psicoterapia dei traumi, del PTSD, del lutto

He is on the Senior Faculty of the EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) Institute and provides basic and advanced EMDR training internationally. He currently consults with the US Senate, NASA, and several law enforcement agencies. As a police psychologist with the South Carolina Department of Public Safety, he is Clinical Director of the Post Critical Incident Seminar (PCIS), a three day post trauma rehabilitation program that draws on both psychological first aid and EMDR therapy. Working with the South Carolina Army National Guard, he is Clinical Director of the Post Deployment Seminar, a three day program for war veterans.

Prof.ssa Liana Valente Torre

Psicologa, Psicodiagnosta

Già Docente di Psicodiagnostica presso la facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino, nota ricercatrice universitaria. Ideatrice del Test di Induzione Psico-Erotica (TIPE), test proiettivo tematico semistrutturato, sviluppato su un’idea del prof. Giorgio Abraham.

Prof. Paolo Valerio

Professore Ordinario di Psicologia Clinica Università Federico II Napoli, Presidente Onig

Docente di Psicologia Clinica all'Università Federico II di Napoli, nonché presidente dell'Osservatorio Nazionale Identità di Genere e della Fondazione Genere Identità Cultura. Si occupa di Psicologia Clinica, Psicoterapia Psicoanalitica, Counseling Psicodinamico, Identità di Genere, Orientamento Sessuale, Omofobia DSD.

Please reload

bottom of page